Venerdì 24 Novembre 2017

AGEN SU TAGLI A FONDO COMMERCIO

“Il Decreto dell'Assessorato Attività Produttive, in Gazzetta Regionale del 16 agosto 2013, con cui il fondo destinato al commercio viene pesantemente decurtato, destinando un terzo delle disponibilita' residue ai territori di Lampedusa, Linosa e alle aree del Messinese colpite nel passato da alluvione, di fatto è come mettere a segno uno scippo a danno delle imprese commerciali”.

INIZIATIVE   Mercoledì, 04 Settembre 2013

DISTRIBUTORI DI BENZINA APERTI 24 ORE

A seguito dello sciopero degli autotrasportatori l'Assessore Regionale delle Attività Produttive, Dott. Marco Venturi, ha disposto con Decreto n. 647 del 23 gennaio 2012 che fino alle ore 24,00 del 29 gennaio 2012, gli impianti di distribuzione dei carburanti della Sicilia possono esercitare la propria attività anche 24 ore al giorno, in deroga alle disposizioni di cui all`art. 1 del D.A. 597/Gab. Del 15 dicembre 2011.

AREA SINDACALE   Martedì, 24 Gennaio 2012

SALDI: SI PARTE IL 2 GENNAIO 2012

Così come stabilito dal Decreto dell'Assessore Regionale all'Attività Produttive, i saldi invernali in Sicilia partiranno lunedì 2 gennaio 2012 e termineranno giovedì 15 marzo 2012.

Martedì, 27 Dicembre 2011

CHIESTO PROROGA AL 30 GIUGNO 2012 PER LE NORME DEGLI ADDETTI AI SERVIZI DI CONTROLLO DELLE ATTIVITA' DI INTRTTENIMENTO E SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO O IN PUBBLICI ESERCIZI, I COSIDETTI "BUTTAFUORI".

Il Decreto Ministeriale del 6 ottobre 2009 e successive modifiche, concernente le disposizioni transitorie in materia di corsi di formazione e sulla regolamentazione dell'impiego degli addetti ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi «ex Buttafuori»

INIZIATIVE   Venerdì, 23 Dicembre 2011

SICILIA, SI AI NEGOZIA APERTI LA DOMENICA DECRETO CITTÀ D'ARTE PROROGATO 6 MESI.

Nel corso della riunione dell`Osservatorio Regionale per il Commercio, tenutasi giorno 9 marzo 2011, si è deliberato di prorogare sino al 30 settembre 2011 lo status di comuni ad economia turistica e città d`arte.

AREA SINDACALE   Giovedì, 10 Marzo 2011

CONFCOMMERCIO SICILIA CHIEDE LA PROROGA DEL DECRETO PER LE CITTÀ D'ARTE

La Confcommercio Sicilia chiede di prorogare il decreto per per i Comuni ad economia prevalentemente turistica e città d'arte.

INIZIATIVE   Venerdì, 04 Marzo 2011

COMMERCIO DEROGA FINO AL 15 MARZO 2011

L'Osservatorio regionale per il commercio, presieduto dall'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi, ha autorizzato la deroga ai tradizionali orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali per tutti i comuni siciliani cui e' stato riconosciuto lo status di "citta' d'arte".

AREA SINDACALE   Giovedì, 03 Febbraio 2011

STORIE DI VITA E DI COMMERCIO- RACCOLTA DI IMMAGINI DI ATTIVITÀ COMMERCIALI, ED ALTRO, A MESSINA DAL SECONDO DOPOGUERRA AGLI ANNI SETTANTA

La Confcommercio di Messina, questa mattina, ha presentato durante una conferenza stampa tenutasi nella sala della Consulta presso la Camera di Commercio di Messina, il volume «Storie di vita e di commercio»- Raccolta di immagini di attività commerciali, ed altro, a Messina dal secondo dopoguerra agli anni settanta -. curato curato da : Placido Cardile, Domenico De Pasquale e Guido Campo.

INIZIATIVE   Mercoledì, 05 Gennaio 2011

8 DICEMBRE 2010 E SALDI INVERNALI 2011

L'Osservatorio regionale per il commercio, presieduto dall'Assessore regionale alle Attivita' Produttive, Dott. Marco Venturi, ha autorizzato la deroga ai tradizionali orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali per tutti i comuni siciliani cui e' stato riconosciuto lo status di "citta' d'arte".

AREA SINDACALE   Venerdì, 03 Dicembre 2010

CON LA S.C.I.A SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITÀ SEMPLIFICATO L'AVVIO DELL'ATTIVITÀ IMPRENDITORIALE

Dal primo agosto 2010 la Dichiarazione di inizio attività (D.I.A.) viene sostituita dalla Segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.), che permette di avviare una qualunque attività di impresa con un`unica - preventiva - comunicazione in cui si autocertifica il possesso di tutti i requisiti previsti dalle normative di settore.

AREA LEGALE   Lunedì, 13 Settembre 2010