Lunedì 25 Settembre 2017
INIZIATIVE

Comunicato Stampa - Eletto il Consiglio Nazionale di Assipan Confcommercio

Domenica 24 maggio u.s. a Roma, presso la sede di Confcommercio, si è svolta l'Assemblea Nazionale di Assipan, per il rinnovo degli Organi associativi.

01/06/2015

Domenica 24 Maggio u.s. a Roma, presso la Sede di Confcommercio, si è svolta l'Assemblea Nazionale di Assipan - per il rinnovo degli Organi Associativi. All'assemblea sono stati convocati tutti i presidenti provinciali dei panificatori del nostro Paese.

Dopo le formalità di rito, il massimo consesso di Assipan - Confcommercio, ha vista la relazione del presidente nazionale dr. Claudio Conti, il quale ha voluto ringraziare tutti i presenti per essere accorsi, da ogni parte d'Italia, a questo importante   appuntamento   sindacale   e,  soprattutto,   per   le   importanti attività che tutti svolgono sui Territori a difesa del Comparto dei panificatori; poi, ha relazionato sull'attività politico-sindacale nazionale trascorsa, è stata una rassegna piena di dati e di analisi  ma  anche  di nuovi ed  importanti  propositi per gli anni a  venire.

 Il Presidente nazionale ha illustrato, con dovizia di particolari, gli incontri presso i Ministeri per dirimere   le problematiche  che gravano  sui  panificatori.

L'Assemblea ha approvato all'unisono quanta svolto dal presidente e dall'Ufficio della Segreteria nazionale.

Apertosi, ampio dibattito, i rappresentanti provinciali dei panificatori, hanno delineato la prossima linea  politica,  affermato,  che  il Sindacato  dei panificatori ha da percorrere nuovamente la strada delle tutele per il Comparto tutto, ha davanti un lungo e ricco percorso pieno di impegni; purtroppo, le conquiste ottenute con decenni di lotte sono state quasi azzerate, gli attacchi del mondo industria le  e  della   politica   al   mondo   della   panificazione   sono   sempre più aggressivi.

Allora, e necessario che ci si incammini,  tutti,  nessuno  escluso,  sulla  strada

della   lotta   unitaria. Il ruolo e le prospettive di Assipan - Confcommercio devono  essere  di  riforma  e  di  innovazione;  una  maggiore  rappresentanza  sul territorio  Nazionale e di contrattazione  da  esercitare  nei Palazzi della  Politica.

Poi, si è andati al rinnovo del Consiglio Nazionale di Assipan, in esso la Regione Sicilia  e  ben   rappresentata,   infatti,  ne  fanno   parte  i  presidenti   provinciali  dei  panificatori: La Cava Giusi  (Catania),  Micieli  Paolo  (Siracusa), Normanno Salvatore (Ragusa ), Spinnato Natale (Palermo), Zimbardo Giacomo (Agrigento).

Nel corso degli interventi il presidente regionale di Assipan Sicilia - Confcommercio imprese per l'Italia ha evidenziato, con apposita relazione, la problematica legata alla vendita sotto costo e  la  concorrenza  sleale nella vendita  del pane.

L'intervento e stato molto apprezzato dai presenti, tanto che molti hanno rafforzato l'intervento di Salvatore Normanno, relazionando su quanto avviene sul territorio nazionale in spregio all'imprenditorialità delle pmi  della panificazione.

  Il Presidente nazionale, dopo aver ascoltato  la   relazione   ed    numerosi interventi  dei   presidenti   provinciali  dei  panificatori,  ha  disposto   l'invio  della relazione  all'Ufficio  legale di Assipan  per  intraprendere  tutte  quelle  azioni  legali e   legislative   atte    debellare    un   fenomeno   così   virulento   che   mina   le fondamenta  delle  aziende  di  panificazione  italiane. Il Segretario Regionale Giovanni Arangiomazza

 

   Seguici su Facebook