Calogero BELLAVIA nuovo Presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia Agrigento
Confcommercio deve ritornare ad essere la casa dei Commercianti
Nella prima conferenza stampa dopo la sua elezione CALOGERO BELLAVIA, imprenditore di Porto Empedocle delinea quella che dovrà essere l`attività della nuova Organizzazione:
«Attenzione al territorio»
«Rilancio delle Categorie»
«Servizi ai Soci»
Queste le prime parole del Presidente, che ha poi stilato un vero e proprio decalogo delle attività.
1. Governare la coda della crisi economica per evitare ricadute sull`occupazione.
2. Adoperarsi per una riduzione della pressione fiscale che grava sia sui redditi di lavoro autonomo che sui redditi da lavoro dipendente
3. Contrasto a fenomeni della criminalità, che continuano a produrre distorsioni alla concorrenza e indeboliscono il tessuto commerciale
4. Ristrutturare la spesa pubblica improduttiva.
5. Rilancio dei consumi anche attraverso un ridimensionamento degli utili di esercizio.
6. Maggiore attenzione della politica nei confronti di un settore che ad Agrigento produce oltre il 50% di prodotto interno lordo e crea lavoro e occupazione.
7. Maggiore attenzione alle infrastrutture e alle comunicazioni, la cui debolezza, rende molto spesso irraggiungibile , un territorio come il nostro particolarmente appetibile.
8. Formazione a tutti i livelli; questo deve essere il nostro cavallo di battaglia e l`elemento vincente per il territorio e il terziario.
9. Attenzione particolare al rapporto tra terziario e banche, senza trascurare il contributo dei consorzi fidi al fine di supportare i nostri soci nella ripresa economica.
10. Confcommercio deve ritornare ad essere al casa dei commercianti e degli imprenditori del turismo; a loro deve dare risposte, a loro deve garantire rappresentanza, a loro deve risolvere i problemi nei confronti delle istituzioni e della politica.