HOME RESTAURANT

Il 18 gennaio scorso la Camera dei Deputati ha approvato un Disegno di Legge riguardante i c.d. Home Restaurant. Si tratta della disciplina dell’attività di ristorazione a pagamento effettuata in un’abitazione privata da soggetti che spesso non hanno competenze specifiche nel campo della ristorazione, che si avvalgono dell’intermediazione di portali on line per mettere in contatto domanda e offerta di tale servizio.
L’attività di Home Restaurant si inserisce nel più complesso sistema della c.d. Sharing Economy (economia collaborativa o della condivisione) fenomeno in crescente espansione e di livello mondiale, che nasce come scambio di servizi «peer to peer» (tra pari) ma che sta assumendo declinazioni sempre più improntate al business.
Da sempre a FIPE, l’Associazione dei Pubblici Esercizi di Confcommercio, ha sottolineato i rischi economici, sociali e giuridici che la Sharing Economy comporta per il settore dei pubbli esercizi ma anche ed anche per i consumatori che utilizzano i servizi offerti.
Il Disegno di Legge, che segna certemente un primo passo verso una regolamentazione del fenomeno, presenta però aspetti che posso essere migliorati, per questo motivo la Federazione nazionale ha inviato una richiesta di audizione e predisposto una serie di ipotesi emendative e monitorerà l’iter del testo che adesso è in discussione in commissione industria al Senato.