Crisi: Confcommercio e Cisl, un tavolo di confronto con la Regione

Misure urgenti anticrisi da parte della Regione e un tavolo permanente per il medio periodo con le associazioni di categoria e i sindacati. E’ quanto emerso nel pomeriggio da un incontro che il sindacato Cisl ha avuto con Confcommercio Sicilia. Erano presenti il presidente regionale di Confcommercio, Pietro Agen, il segretario regionale Cisl, Maurizio Bernava, Mimma Calabrò della segreteteria regionale del sindacato, il coordinatore regionale di Confcommercio Sicilia, Julo Cosentino e il vice presidente vicario, Luigi Genuardi. Con il sindacato si è convenuto di proseguire in un’azione condivisa per richiedere al Presidente della Regione Raffaele Lombardo l’attivazione di misure urgenti anticrisi: tra i punti cardine, il sostegno all’imprenditoria, il ricorso agli ammortizzatori sociali anche per le imprese che finora non ne hanno diritto, iniziative di stimolo per sostenere il sistema del commercio e di impulso per invogliare i consumi e superare l’effetto panico della recessione. Inoltre, con la Cisl la Confcommercio ha condiviso la necessità che si attivi al più presto un tavolo di confronto con la Regione, aperto alle altre rappresentanze sindacali e di categoria, affinché, si possano programmare per il medio periodo iniziative in grado di far decollare il sistema economico e produttivo siciliano.