Confcommercio Sicilia e Intesa San Paolo firmano una convenzione

Confcommercio Sicilia da anni, e tanto più negli ultimi mesi, ha lanciato l’allarme e una serie di appelli, Serve una sinergia, un’azione comune che corrisponda ad una comune volontà: quella di sostenere il tessuto produttivo dell’Isola, aiutando migliaia di imprese a superare questa fase critica che sta mettendo a dura prova la resistenza di piccoli e grandi gruppi.
Confcommercio Sicilia ha trovato in Intesa San Paolo un alleato, con cui sviluppare un progetto di supporto e rilancio. «Abbiamo firmato una convenzione pilota – spiega Pietro Agen, presidente di Confcommercio Sicilia – per le ottime condizioni che Intesa San Paolo propone ai nostri associati e perla necessità di condividere un percorso comune per il sostegno delle imprese, motore dell’economia italiana, in questo difficile e delicato momento di crisi. Il partner ideale da affiancare ai nostri Consorzi Fidi che rappresentano un modello di banca di garanzia».
Intesa San Paolo metterà a disposizione degli associati prodotti di conto corrente perla gestione dell’attività e prodotti di finanziamento a breve e medio termine volti al sostegno del capitale circolante e al supporto dei processi di riequilibrio economico e finanziario delle imprese. «Incrementare la sinergia tra associazioni e filiali. La nostra volontà – spiega Vincenzo Perricone, responsabile Segmento Small Business – è quella di muoverci sul territorio siciliano per capire le esigenze degli imprenditori locali e stare vicini agli associati premiando le aziende più virtuose». Al centro dell’attenzione le piccole e medie imprese, quelle che maggiormente soffrono per un sistema bancario poco generoso verso il mondo imprenditoriale che si ritrova nel quotidiano a far quadrare conti che non tornano quasi mai. Agire con questa convenzione, in pratica, aiuterà le imprese a superare i tanti ostacoli legati anche all’area geografica difficile in cui operano.
Nella foto Maurizio Perna, Massimo Pesce, Piero Agen, Vincenzo Perricone e Gianfranco Bonsignore