Confcommercio incontra l’assessore all’Economia, confronto sulla Finanziaria

Aderire all'”Avviso Comune” per la sospensione dei debiti contratti dalle imprese verso il sistema creditizio. E’ quanto propone uno degli emendamenti presentati da Confcommercio regionale per la Finanziaria 2010.
Di questa, come di tante altre iniziative per aiutare le famiglie e sostenere le imprese, tra cui gli incentivi per la ripresa dei consumi, si parlerà domani, martedì, 13 aprile, da mezzogiorno, nella sede di Confcommercio Sicilia (via E. Amari 11), nel corso di un incontro della Giunta dell’associazione dei commercianti con l’assessore regionale all’Economia, on. Michele Cimino. Sarà l’ultimo confronto per la definizione degli emendamenti che saranno presentati in Commissione Bilancio, prima della trasmissione dello strumento finanziario all’Assemblea regionale siciliana.
Saranno presenti, tra gli altri componenti della Giunta di Confcommercio Sicilia, il presidente Pietro Agen e il coordinatore regionale Julo Cosentino. Saranno definiti alcuni punti che riguardano direttamente le imprese del commercio e interventi che auspicano una generale ripresa del tessuto economico siciliano.
Per il presidente Agen “è ora di individuare delle strategie comuni, attraverso un confronto su proposte efficaci e condivisibili, in grado di contribuire a far uscire le imprese dalla crisi e a imboccare un percorso virtuoso per l’economia siciliana” .
“Sarà un utile momento di verifica della disponibilità del Governo regionale ad accogliere alcune proposte che riteniamo indispensabili e urgenti – spiega Cosentino – alla luce degli ultimi sviluppi che hanno seguito le occasioni di confronto di queste settimane”.
L’assessore Cimino ha già definito una priorità “offrire sostegno alle imprese, ai giovani e alle famiglie duramente colpite dalla crisi economica”.
Secondo dati Istat, in Sicilia, sia reddito delle famiglie che potere d’acquisto continuano a scendere e tutto ciò si ripercuote pesantemente in un settore determinante per l’economia e che è già fortemente in crisi. Confcommercio Sicilia, nel corso dell’ultimo vertice sulla Finanziaria ha consegnato all’on. Cimino alcune proposte a sostegno delle imprese e del tessuto economico siciliano: sussidi alle famiglie per i figli studenti delle scuole secondarie e per gli universitari, per l’acquisto di libri e materiale di computisteria; una rimodulazione delle risorse di Agenda 2007-2013; modifiche sostanziali sul credito di imposta per le aziende commerciali, prevedendo una più mirata ripartizione delle risorse annualmente stanziate ( una riserva del 30% alle imprese manifatturiere e il 20% alle aziende commerciali); ulteriori stanziamenti destinati alla patrimonializzazione dei Confidi; potenziamento della rete dei Confidi esistente; una delibera di Giunta per l’adesione all’ «avviso comune» per la sospensione dei debiti per le piccole e medie imprese verso il sistema creditizio, con una moratoria che riguardi tutta la finanza agevolata a valere su risorse regionali.
All’incontro seguirà una riunione dell’Unione delle Associazioni delle Pmi siciliane, istituita nel dicembre scorso, tra Confcommercio Sicilia, Confesercenti Sicilia, Cna Sicilia, Confartigianato Sicilia, Casa, Legacooperative e Confcooperative. Tra le priorità dell’Unione, la riduzione della pressione fiscale e previdenziale, nuove politiche del credito, snellimento delle procedure burocratiche, rimodulazione della programmazione comunitaria a favore delle pmi, rilancio del metodo della concertazione.