UN DOCUMENTO DEL CARTELLO

Confcommercio Sicilia – CNA Sicilia – Confindustria Sicilia – Confesercenti Sicilia Confartigianato Sicilia – CIA Sicilia – Confagricoltura Sicilia – Confapi Sicilia – Casartigiani Sicilia – Claai Sicilia – Confcooperative Sicilia – Legacoop Sicilia – Unicoop Sicilia – Agci Sicilia – Cgil Sicilia – Cisl Sicilia – Uil Sicilia intervengono sulla crisi Regionale.
Con la manifestazione del 1 marzo le associazioni siciliane delle imprese e del lavoro avevano sollecitato il Governo Regionale e Nazionale ad un rapido cambio di passo e di direzione allo scopo di evitare la deriva verso la quale la Sicilia stava chiaramente dirigendosi.
L`appello è rimasto inascoltato.
Anche in questi giorni prevalgono giochi, tatticismi e sterili contrapposizioni che non giovano ai siciliani ed al Paese. Occorre affrontare al contrario subito,per salvare la Sicilia dalla deriva greca,le tre questioni poste dalla manifestazione:
-piano straordinario per il lavoro
-credito a famiglie ed imprese
-sostegno all’occupazione produttiva nelle imprese usando a tal fine i fondi europei unica risorsa disponibile.
Per questo la rimodulazione delle misure, e lo snellimento delle procedure burocratiche farraginose, non deve avvenire nelle stanze chiuse degli assessorati, ma le scelte vanno discusse e condivise da tutte le forze sociali e dalle classi dirigenti della regione, cui compete assumersi le proprie responsabilità.
Di fronte alla drammatica situazione economica e sociale della Sicilia, non può essere consentito a nessuno di proseguire con i metodi finora seguiti che stanno di fatto portando al disimpegno delle risorse ed alla loro restituzione a Bruxelles.
Il Governo Nazionale, nell’ambito delle proprie competenze, individui percorsi ed interventi che aiutino la risoluzione dei problemi, a partire dall’accelerazione della spesa comunitaria, rendendo possibile anche in Sicilia l’uso di queste risorse per il credito e gli investimenti produttivi e strategici come d’altronde gia’ e’ consentito ad altre regioni del Mezzogiorno.